Pagamenti con la QR-fattura: cosa occorre sapere

Dal 30 settembre 2022 la QR-fattura sostituisce tutte le polizze di versamento rosse e arancioni. Scoprite qui come ciò influisce sui vostri pagamenti quotidiani e come potete beneficiarne.
Finanziamento e consulenza

Ecco di cosa si tratta

  • Addio polizze di versamento: dall’autunno 2022 in Svizzera si pagherà solo con le QR-fatture.

  • Vi spieghiamo come e dove funzionano le QR-fatture, cosa cambierà e cosa resterà invece uguale.


Pagamenti con la QR-fattura: cosa occorre sapere

Annunciato da tempo, ora è giunto il momento. Il 30 settembre 2022 la QR-fattura sostituirà nell’intero territorio nazionale tutte le polizze di versamento rosse e arancioni. Questa migrazione rappresenta un importante traguardo verso la modernizzazione del traffico dei pagamenti svizzero. Ma che cosa significa concretamente per voi? Chiariamo innanzitutto un punto: potrete continuare a pagare allo sportello postale anche le QR-fatture. Il nuovo formato non è infatti una procedura solamente digitale.

Sostituzione delle polizze di versamento

Per il momento, le polizze di versamento rosse e arancioni restano ancora in circolazione parallelamente alle QR-fatture. Dopo il 30 settembre, tuttavia, per la fatturazione i clienti avranno a disposizione solo la QR-fattura. Chi, pertanto, continuerà a utilizzare per errore le polizze di versamento o i vecchi ordini permanenti riceverà una comunicazione scritta di BANK-now con l’indicazione della migrazione e la spiegazione delle relative fasi successive.

Pagamento rapido delle fatture grazie al codice QR

Potete scansionare comodamente le QR-fatture con il vostro smartphone, semplificando notevolmente le procedure di pagamento. È infatti sufficiente aprire l’app di banking, scansionare il codice QR presente sulla fattura, autorizzare con un clic il pagamento e il gioco è fatto. Non c’è poi così tanto da imparare. La QR-fattura è suddivisa in due parti come la classica polizza di versamento: una ricevuta e un documento di pagamento.

Tutte le informazioni di pagamento, come ad esempio il numero di riferimento, sono già integrate nel codice QR presente sulla fattura. Al contrario della polizza di versamento, qui sono inseriti automaticamente anche l’indirizzo del beneficiario del pagamento e il numero di contratto, informazioni molto utili soprattutto per il primo pagamento. A proposito, il codice in bianco e nero presente nelle fatture svizzere si chiama «Swiss QR Code» e ha una piccola croce svizzera al centro.

QR-fattura solo per i conti bancari in Svizzera

È possibile pagare tramite QR-fattura in tutti i canali, siano essi elettronici o postali, purché mittente e destinatario dispongano di un conto bancario in Svizzera. I pagamenti QR da e verso conti esteri non sono riconosciuti e quindi non assegnati. In questi casi possono essere necessari fino a due mesi prima che il denaro torni al mittente.

Non è invece vero che per saldare le nuove fatture sia necessario un apparecchio terminale abilitato alla lettura dei QR. Anche le QR-fatture possono infatti essere registrate manualmente. Tutti i dati rilevanti per il pagamento sono riportati per iscritto accanto al codice e sono perfettamente leggibili senza alcuno strumento tecnico.

Ecco come funziona la QR-fattura.

Pagare la QR-fattura via mobile banking

Aprire l’app di mobile banking sullo smartphone, scansionare lo Swiss QR Code con il lettore QR e autorizzare il pagamento con un tocco.

Pagare la QR-fattura via e-banking

Aprire l’e-banking, scansionare lo Swiss QR Code con il lettore QR o con la videocamera del PC e autorizzare il pagamento con un clic. Se si utilizza la videocamera integrata del PC, per effettuare la scansione è sufficiente tenere lo Swiss QR Code davanti alla videocamera. In caso di dubbi, contattare la banca. Le informazioni sulla fattura contenute nel codice QR sono sempre visibili anche in formato di testo e possono essere registrate manualmente sia dal mobile-banking sia dall’e-banking.

Pagare la QR-fattura per posta

Potete pagare la QR-fattura come una normale polizza di versamento allo sportello postale (sostenendo le abituali commissioni postali) oppure con ordine di bonifico tramite lettera alla propria banca.

Pagare la QR-fattura con il software aziendale

Ai destinatari delle fatture che dispongono di propri processi creditori e debitori consigliamo di aggiornare i sistemi software affinché possano avvalersi delle QR-fatture. In caso di dubbio rivolgetevi al vostro fornitore di software.

Registrare gli ordini permanenti ex-novo

Dal 30 settembre 2022 gli attuali ordini permanenti non sono più validi e devono essere registrati con il nuovo IBAN QR. Richiedete pertanto ai vostri fatturanti una QR-fattura. BANK-now informerà tutti i clienti tempestivamente anche al riguardo.

Avete ancora domande sul codice QR per le vostre fatture BANK-now? Contattate il nostro team di consulenza​​​​​​​ chiamando gratuitamente il numero 0800 40 40 42 per le fatture di credito, 0800 40 40 43 per le fatture di leasing oppure recatevi nella vostra filiale BANK-now per una consulenza personale. Non è necessario prendere un appuntamento, siamo sempre a vostra disposizione.

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli

Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte