L'accensione di un credito deve in ogni caso essere proporzionata alle vostre possibilità finanziarie. Per questo motivo BANK-now e altri istituti finanziari hanno formulato importanti principi guida per l'accensione di crediti responsabile.

Principi per l'accensione di crediti responsabile

I membri dell'Associazione svizzera delle banche di credito e istituti di finanziamento (ASBCIF) e dell'Associazione Svizzera delle Società di Leasing (ASSL) che operano nel settore del credito privato e del leasing al consumo intendono fornire un contributo attivo nel contrasto all'indebitamento. Nel rapporto con il denaro, in particolare con crediti e leasing al consumo, vi consigliamo di seguire i seguenti principi per poter beneficare in piena coscienza delle offerte dei nostri membri:

  • Fatevi un'idea chiara di tutti i vostri introiti e delle vostre spese.
  • Stilate un budget mensile personale con tutte le spese periodiche e sporadiche, come l'abitazione, le imposte, le assicurazioni, l'economia domestica, la salute, i trasporti, il tempo libero ecc. Calcolate la vostre eccedenze mensili. A questo scopo potete utilizzare, ad esempio, il calcola-budget elettronico (disponibile sui siti di diversi membri).
  • Verificate quali variazioni del budget sono prevedibili nel corso della durata del contratto e teneteli presente nella pianificazione.
  • Formate tempestivamente gli accantonamenti per far fronte a spese, come dentista, riparazioni, multe, aumenti dei canoni locativi, incidenti. Aprite preferibilmente un apposito conto presso la vostra banca.
  • Nella pianificazione del budget prendete in considerazione anche l'impiego dei mezzi di pagamento senza contanti.
  • Automatizzate il vostro traffico dei pagamenti, p. es. con il sistema di addebitamento diretto (LSV) per i premi della cassa malati e le fatture del telefono e con ordini permanenti per il canone di locazione ecc.
  • Non effettuate acquisti senza pianificare e senza esame critico.
  • Non acquistate nulla il cui prezzo d'acquisto sia superiore a quanto siete in grado risparmiare nel corso della durata del contratto di finanziamento.
  • Scegliete la forma di finanziamento giusta. Contattate p. es. il vostro istituto finanziario e richiedete una consulenza personale.

Applicando queste misure, potete assicurarvi che accanto alla rata mensile possiate conservare un margine di manovra finanziario sufficiente per mantenere il vostro abituale tenore di vita.

Cfr. anche http://konsumfinanzierung.ch e www.leasingverband.ch

L'articolo è stato utile?
Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte