Acquisti d'occasione senza spiacevoli scoperte

Tecnica, comfort, condizioni generali: scoprite a che cosa bisogna fare attenzione quando si effettuano acquisti d'occasione.
Acquisto di una vettura
Ecco di cosa si tratta
  • A che cosa bisogna fare attenzione quando si acquista un veicolo usato?

  • Come si può capire se il veicolo vale il suo denaro?

  • Il nostro autore ha deciso di controllare da vicino, effettuando anche una prova su strada, e ha portato con sé un esperto.


Acquisti d'occasione senza spiacevoli scoperte

Chi vuole acquistare un cappotto va in centro città. Chi vuole acquistare un'auto, va in periferia, là, dove le case si diradano e i campi si estendono a perdita d'occhio. A Rümlang, ad esempio.

Ho trovato il nostro veicolo di prova su un grande mercato online svizzero: si tratta di una vettura di classe media di fabbricazione italiana. Mi faccio accompagnare al controllo nell'Unterland Zurighese da Hans Dubach, ex garagista e rappresentante del servizio assistenza, che ha maturato una lunga esperienza nel commercio di veicoli usati.

«Il colloquio personale con il venditore è molto importante», mi spiega Dubach, mentre andiamo verso l'ingresso del rivenditore. Chi era il proprietario precedente? Era un fumatore? Il veicolo è dotato di quattro o otto pneumatici? Ha subito incidenti? Non è sempre facile verificare quest'ultimo punto. Infatti è una questione di fiducia, sostiene Dubach. Chi desidera essere assolutamente sicuro può far effettuare una verifica da un servizio imparziale di esperti.

Conviene arrivare preparati al sopralluogo. Portare con sé un elenco di domande. Magari anche un accompagnatore, che valuta il veicolo con occhio più critico e oggettivo del potenziale acquirente.

La manipolazione dei tachimetri digitali non è così semplice

Il garagista apre il portone avvolgibile. Ci stava aspettando e ci offre un caffè all'italiana in segno di ospitalità. È già un buon inizio.

Con una buona carica di caffeina ci facciamo mostrare il veicolo di prova. Prima di esaminarlo più da vicino, chiedo all'esperto Dubach se è vero che i tachimetri di molte auto d'occasione sono manipolati. Sicuramente si possono manomettere non solo i modelli analogici, ma anche quelli digitali. Tuttavia, «la manipolazione non è più così semplice come una volta», afferma Dubach. Pertanto, l'esperto considera questo rischio come relativamente basso. Per il controllo può essere d'aiuto verificare se il chilometraggio indicato corrisponde all'impressione generale dell'auto. «Se vengono indicati solo 20 000 chilometri ma sono presenti tracce di usura molto forte, lo si capisce abbastanza in fretta».

Dato che ormai tutte le informazioni sugli interventi di manutenzione e sulle riparazioni sono archiviate in formato digitale, la mancanza del libretto di manutenzione per i veicoli più recenti è un problema che appartiene al passato. L'acquirente può chiedere al fornitore di stampare un estratto del libretto digitale di manutenzione, afferma Dubach, e in questo modo può verificare un eventuale difetto.

Ammaccature, graffi, colpi: un giro intorno all'auto è d'obbligo. Anche per determinare eventuali danni dovuti alla grandine, dice Dubach: «Magari l'auto è ancora assicurata e il garagista potrebbe effettuare subito la riparazione». Chiedo se la ruggine è ancora un tema attuale. «Negli anni Settanta si usavano lamiere completamente diverse», afferma Dubach. La protezione contro la corrosione è notevolmente migliorata, ma conviene senz'altro esaminare ancora l'auto molto attentamente. Meglio se di giorno, con una buona luce.

Per controllare gli pneumatici, una moneta da 2 franchi può essere d'aiuto

Si prosegue con gli pneumatici e la verifica dello spessore del battistrada. È molto facile se si utilizza una moneta da 2 franchi. Se non si vede più la base della scritta Helvetia, allora lo spessore del battistrada è di almeno 4 mm. «So che gli pneumatici sono ancora in buone condizioni e posso percorrere senza problemi ancora da 4000 a 6000 chilometri».

Apriamo il cofano. E restiamo in silenzio. Aspettiamo che il Boeing 777 sopra di noi sia salito ancora un po' di quota per poter parlare di nuovo a un volume normale. «In genere una persona non esperta non ne capisce molto», afferma Dubach. Tuttavia, anche un acquirente privato può controllare se il vano motore è pulito, il che indica che l'auto è stata ispezionata. Anche i livelli dei liquidi possono essere controllati direttamente o si può chiedere al rivenditore se lo ha fatto.

Saliamo a bordo. Hans Dubach valuta lo stato degli interni, cerca graffi vistosi o segni sul cruscotto e sul volante. Verifica se l'illuminazione funziona, se è installato un impianto di climatizzazione, verifica il funzionamento dell'impianto audio e come sono i sedili in pelle. «Anche le preferenze e le sensazioni personali svolgono un ruolo e devono essere incluse nella valutazione».

Dopo l'avviamento del motore è importante che le spie di test che si accendono brevemente tornino a spegnersi. In questo modo si può presumere che tutti i sistemi siano funzionanti.

«Non c'è niente di peggio che acquistare un'auto e poi scoprire che non è comoda.»
Hans Dubach, esperto di veicoli usati e Head Strategic Accounts presso BANK-now

Partiamo. 30, 50, 80, 120 km/h. «Consiglierei di guidare a tutte le velocità per verificare come si comporta il veicolo». Il cambio è fluido? Come accelera l'auto? Se si avvertono vibrazioni o se il veicolo sobbalza, c'è qualcosa che non va.

Come dovrebbe svolgersi la trattativa sul prezzo

Prima di un'attenta verifica tecnica non bisogna dimenticare di ascoltare la propria pancia. E la propria schiena. Perché «è importante che un'auto sia comoda. Non c'è niente di peggio che acquistare un'auto e poi scoprire che non è comoda». Un test di guida prolungato è quindi sicuramente un vantaggio. Le tensioni muscolari quasi non si avvertono se si guida solo per poco tempo nel quartiere.

Il veicolo di prova è in condizioni perfette, afferma Dubach quando giungiamo all'accesso al garage. Di norma, a questo punto si dovrebbe passare all'eventuale negoziazione sul prezzo. Quanto si riesce a ottenere ancora dal rivenditore? Un paio di centinaia di franchi sicuramente, secondo l’ex venditore di automobili, ma non di più. «Se il veicolo usato viene offerto a CHF 25 000 e con la negoziazione viene concesso uno sconto del 20%, c'è poca serietà». Talvolta c'è più margine di manovra con gli accessori. Magari l'acquirente potrebbe ottenere un treno di pneumatici invernali, una nuova vignetta per l’autostrada incollata al parabrezza o un portapacchi.

Il garagista mi apre gentilmente la porta. Sa che abbiamo testato il veicolo solo a scopo di ricerca e che non può venderci nulla, ma mantiene pienamente il suo ruolo orientato al servizio. Un'esperienza positiva per il cliente su tutti i fronti. Una buona sensazione di pancia. È l'essenziale.

 

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli
Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte