Dedurre gli interessi creditizi dall’imposta: è possibile?

I crediti privati offrono vantaggi fiscali rispetto a un leasing.
Finanziamento e consulenza
Ecco di cosa si tratta
  • Gli interessi creditizi sono interessi debitori e deducibili dalle imposte.

  • Agevolazioni fiscali: la deducibilità degli interessi è prevista soltanto per i crediti, non per il leasing.

  • BANK-now sarà lieta di assistervi in caso di incertezze sulle modalità di iscrizione degli interessi creditizi nella dichiarazione d’imposta.


Dedurre gli interessi creditizi dall’imposta: è possibile?

Per molti è una seccatura: parliamo della dichiarazione d’imposta. Non solo perché presentare la dichiarazione d’imposta comporta di norma il versamento di grosse somme di denaro alla Confederazione, al Cantone e al comune, ma anche perché molte persone, semplicemente, non sono sicure di compilare i moduli correttamente, di quali siano le deduzioni a cui hanno diritto, di come registrare correttamente i propri debiti.

Ciò che molti non sanno: gli interessi debitori possono essere dedotti dall’imposta. E gli interessi applicabili a un credito fanno parte di questa categoria. «È possibile portare in deduzione interessi debitori fino a un tetto massimo di CHF 50’000, più i debiti della sostanza, al fine di ridurre le imposte», spiega Bruno Besomi, responsabile regionale Mittelland e Ticino di BANK-now. Questa franchigia di norma è sufficiente per tutti gli interessi.

Di cosa occorre tenere conto: non è deducibile l’intero importo che voi versate con bonifico bancario ogni mese sul conto del creditore, bensì soltanto gli interessi. La quota di ammortamento non rientra tra questi ultimi.

La deducibilità fiscale degli interessi debitori è prevista anche per carte di credito, nonché per prestiti privati ricevuti, ad esempio, da amici o familiari.

«La possibilità della deduzione fiscale rappresenta un grande vantaggio rispetto al leasing»
Bruno Besomi, responsabile regionale Mittelland e Ticino, BANK-now

«La possibilità della deduzione fiscale rappresenta un grande vantaggio rispetto al leasing», afferma Besomi. Il leasing di veicoli, ad esempio, è una locazione dal punto di vista giuridico. «L’auto è sì in possesso dell’utilizzatore del leasing, tuttavia resta di proprietà della banca.» Pertanto non si possono dedurre gli interessi del leasing. A chi si domanda, allora, se sia meglio finanziare un’auto nuova mediante un credito o un leasing, rispondiamo: dal punto di vista tributario, la soluzione più ragionevole è un credito. Per la clientela commerciale la situazione può essere diversa. Poiché le aziende, al contrario delle persone fisiche, possono dedurre dalle imposte anche gli interessi sul leasing, nel loro caso questa opzione vale senz’altro la pena.

È semplice iscrivere gli interessi debitori nella dichiarazione d’imposta. A gennaio ricevete da BANK-now o dal vostro creditore un attestato d’interessi. Quindi iscrivete nel registro dei debiti della vostra dichiarazione d’imposta gli interessi deducibili e il valore residuo. Poi allegate l’attestato d’interessi alla dichiarazione d’imposta.

Non occorre assumere a tale scopo un ulteriore consulente fiscale personale. I consulenti di BANK-now sono a disposizione per chiarire eventuali incertezze.

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli
Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte