State pensando di accendere un credito per finanziare i vostri progetti personali o per colmare le lacune finanziarie del vostro budget? In questo caso, la scelta del partner finanziario dovrà essere molto oculata. Purtroppo proprio sui social media imperversano offerte di credito poco serie che mirano ad attirare i consumatori inesperti in una trappola. Se vi vengono promessi aiuti immediati senza analisi di credito o tassi d’interesse straordinariamente bassi, dovete prestare particolare attenzione. Date importanza alla serietà nella concessione del credito. Continuate a leggere per scoprire come distinguere i truffatori dalle imprese finanziarie serie.
Spesso i truffatori richiedono pagamenti anticipati ancora prima di versare il Kredit , giustificando di solito gli importi dovuti anticipatamente in modo non trasparente. In molti casi tali spese servirebbero a ridurre la durata di elaborazione dell’erogazione del credito. Fate attenzione se per le vostre operazioni di credito vi sono fatture da pagare per una cosiddetta elaborazione urgente. Troppo spesso ignari consumatori saldano queste fatture e poi si ritrovano ad attendere invano il versamento dell’importo del credito. Vi consigliamo pertanto di tener presente che i pagamenti e le retribuzioni dovuti a un intermediario di credito si basano sempre su un contratto e che, in caso di fatture poco trasparenti, non siete tenuti a versare alcun pagamento anticipato. Se una fattura vi sembra sospetta, per proteggervi, insistete che sia prima il creditore a versarvi il prestito.
La Legge federale sul credito al consumo prevede la verifica della capacità di credito del consumatore da parte del creditore. È prevista l’analisi individuale del budget di ogni singolo consumatore per garantire che la concessione del credito non comporti un indebitamento eccessivo del consumatore. Per il calcolo del budget vengono esaminati, tra l’altro, i crediti già accesi, i pagamenti di canoni di locazione, le ipoteche o altre spese correnti. Le direttive consistono nelle voci di spesa ai sensi della circolare valida rispettivamente nel cantone di domicilio del consumatore per il calcolo del minimo esistenziale in materia di esecuzione. Un consumatore viene considerato capace di credito quando il suo budget in linea di massima consente di concordare un pagamento rateale del credito al consumo entro 36 mesi. Questo vale anche se per contratto è stata stipulata una durata maggiore: in questo caso dovranno essere presi in considerazione solo gli interessi per il periodo di 36 mesi e non per un’eventuale durata contrattuale superiore. La verifica della capacità di credito garantisce che, tramite una concessione di credito seria, venga il più possibile evitato un indebitamento eccessivo del consumatore. Si tratta di una istantanea della situazione al momento della concessione del credito. Le eventuali modifiche delle condizioni di vita subentrate successivamente non possono essere prese in considerazione nell’ambito della verifica della capacità di credito.
Le direttive applicate in merito alla verifica della capacità di credito per un contratto di leasing sono leggermente diverse. Un leasing è possibile anche quando il consumatore possiede valori patrimoniali sufficienti al pagamento delle rate di leasing dovute. Tuttavia, anche per il contratto di leasing è necessaria una verifica della capacità di credito del richiedente. A differenza del credito al consumo però, per il leasing non è previsto che il consumatore sia in grado di ammortizzare il credito entro 36 mesi.
In Svizzera, quindi, le imprese finanziarie sono soggette a obblighi legali al fine di tutelare i propri clienti da un indebitamento eccessivo. Pertanto, un partner finanziario affidabile in Svizzera dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti.
Una società di credito svizzera stipulerà con voi in ogni caso un normale contratto di credito al consumo. Nel contratto dovrebbero essere inclusi in particolare i seguenti punti:
I truffatori cercano di sfruttare le difficoltà finanziarie o le situazioni di emergenza dei consumatori, aggirando le direttive di legge. Insistete affinché la vostra sicurezza finanziaria sia una priorità per il vostro partner finanziario. Con il nostro credito CREDIT-now è inclusa la garanzia del credito in caso di decesso. Inoltre, le rate mensili possono essere prorogate gratuitamente per due volte e offriamo ai nostri clienti un diritto di recesso esteso. In conformità alla Legge federale sul credito al consumo, il consumatore che accende un credito gode di un diritto di revoca di 14 giorni. Con CREDIT-now questo periodo si estende di altri dieci giorni, durante i quali potete rimborsare il credito senza ulteriori spese o commissioni.
Si è verificato un errore.
Per favore, riprova più tardi.
(Se utilizza Google Chrome, la invitiamo a verificare
che la pagina non sia tradotta da «Google Traduttore».)