-
Prima di ogni concessione di credito in Svizzera viene eseguita un’analisi di credito, che esamina la capacità di credito e il merito di credito del richiedente.
-
In questo articolo scopre come funziona la concessione del credito e in quali casi può verificarsi un rifiuto della domanda di credito.
Prima di poter contrarre un prestito, occorre assicurarsi di poterselo permettere. I mutuatari devono pertanto sottoporsi in via preventiva a una verifica della capacità di credito basata sulla Legge federale sul credito al consumo (LCC). L’obiettivo è di controllare se lei è finanziariamente in grado di rimborsare il credito.
Di particolare interesse è quindi non solo se lei guadagni a sufficienza ogni mese, bensì anche se dopo le spese per affitto, cibo, imposte, automobile ecc. rimangano abbastanza soldi per il pagamento delle rate. In base alle informazioni da lei fornite, BANK-now effettua un calcolo del budget mensile personale. Lei dovrà confermare con una firma le singole posizioni, che pertanto saranno considerate riconosciute.
Verifica della sua precedente condotta di pagamento
Al fine di ridurre o prevenire il rischio di inadempienze di pagamento e, in particolare, di indebitamento eccessivo, verifichiamo se, prevedibilmente, lei è in grado di rimborsare un credito. Oltre a determinati fattori di rischio, viene esaminata anche la sua precedente condotta di pagamento. In questo contesto, le banche di credito come BANK-now richiedono informazioni presso gli uffici di esecuzione e altri enti, come la Centrale per l’informazione sui crediti (ZEK). Qui sono archiviate informazioni relative ai mutuatari (p. es. nome, data di nascita, stato civile), nonché informazioni in merito a chi ha già richiesto e a chi sono stati concessi crediti.
Motivi del rifiuto del credito
Se ci sono dei dubbi sul fatto che il credito da lei prescelto sia in linea con la sua situazione finanziaria, è possibile che la sua domanda venga respinta nell’ambito di una concessione del credito responsabile. In questo caso la responsabilità è – a nostro avviso – del creditore. Proprio questa responsabilità viene presa molto sul serio da noi di BANK-now. A nostro parere, un credito deve essere la soluzione giusta per i nostri clienti. Nelle situazioni seguenti, in alcune circostanze potrebbe non essere così:
- nonostante un reddito regolare, lei vive al di sotto del minimo esistenziale;
- lei ha meno di 20 anni o più di 69 anni;
- la sua eccedenza di budget non è sufficiente o è negativa – alla fine del mese non rimane una quantità di denaro sufficiente per il pagamento delle rate del credito;
- vi sono attestati di carenza di beni per debiti in sospeso;
- vi sono procedure d’esecuzione in corso o concluse.
I criteri vengono ponderati diversamente, a seconda dell’istituto di credito. In BANK-now può contare sul fatto che un eventuale «No» nasce sempre dal senso di responsabilità ed è nel suo interesse.
Se un credito viene rifiutato in Svizzera dopo la rispettiva analisi di credito, ciò viene registrato presso la ZEK ed è visibile per due anni a tutti gli istituti di credito membri. La registrazione di un rifiuto non comporta necessariamente rifiuti successivi. Le circostanze della vita possono cambiare. E così anche la capacità e il merito di credito.