Gli interessi in breve: quanto costa un credito?

Come vengono calcolati gli interessi di un credito? E perché la solvibilità è un fattore decisivo? Ecco le risposte.
Finanziamento e consulenza
Ecco di cosa si tratta
  • Qual è la differenza tra interesse e tasso d’interesse?


  • Quali fattori influiscono sul valore del tasso d’interesse?


  • Perché varia la quota mensile degli interessi?



Gli interessi in breve: quanto costa un credito?

Come funzionano esattamente gli interessi? Per capirlo, è necessario innanzitutto distinguere tra due termini: tasso d’interesse e interessi. Il tasso d’interesse è il prezzo espresso in percentuale, che non cambia nel corso della durata. L’interesse è invece un importo concreto in denaro.

Si distingue, inoltre, tra tasso d’interesse annuo nominale ed effettivo. Mentre il primo indica solo gli interessi del credito, il tasso d’interesse annuo effettivo include anche costi aggiuntivi, ad esempio le spese amministrative. Spesso tra i due vi sono scostamenti sostanziali. Pertanto, per fare un raffronto tra crediti, occorre sempre prestare attenzione al tasso d’interesse annuo effettivo e stanziare un budget per il credito.

Quando confrontate più offerte di credito, prestate sempre attenzione al tasso d’interesse annuo effettivo, inclusi tutti i costi.

Confrontando diverse offerte di credito, si osservano fasce d’interesse differenti, che tuttavia non possono superare il 12%, l’attuale tasso d’interesse massimo fissato dalla Legge federale sul credito al consumo (LCC). Un fattore decisivo per la determinazione del tasso d’interesse è la solvibilità. L’istituto di credito verifica, cioè, la capacità e il merito di credito del richiedente. Tuttavia, possono influire anche altri fattori, come ad esempio il fatto che il beneficiario del credito possieda o meno un’abitazione di proprietà. Inoltre, il tasso d’interesse può variare in base all’istituto di credito e ai servizi offerti (ad es. consulenza personale, reperibilità telefonica o possibilità di modifica in corso di durata). L’importante è che nel vostro contratto di credito sia riportato il tasso d’interesse annuo effettivo, come prescritto dalla LCC, per proteggere il beneficiario del credito da costi nascosti.

Il motivo per cui l’interesse che pagate ogni mese cambia è il seguente: gli interessi si basano sull’importo del credito ancora dovuto, il quale si riduce di mese in mese grazie al pagamento delle rate. Pertanto, la quota d’interessi diminuisce in corso di durata, mentre l’ammontare del rimborso del prestito (quota di ammortamento) aumenta. Per il calcolo esatto del credito, l’istituto di credito tiene conto quindi anche di questi fattori e calcola i costi complessivi sulla base dell’importo del credito, del tasso d’interesse e della durata.

La cosa più importante nella scelta delle rate mensili è la loro sostenibilità. In altre parole, le uscite mensili del vostro credito devono essere adeguate al vostro budget. È preferibile quindi concordare una durata maggiore per essere certi di riuscire a pagare le rate puntualmente.
A proposito di puntualità: a seconda del contratto, BANK-now vi offre la possibilità di avvalervi, nel corso della durata, per due volte di una proroga gratuita delle rate. Contattateci, saremo lieti di fornirvi una consulenza.

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli
Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte