Informazioni utili sul credito immobiliare

Chi pensa a un possibile finanziamento per un immobile, di norma si riferisce a un’ipoteca presso una banca. In Svizzera, per un prestito ipotecario di questo tipo il futuro proprietario dell’immobile deve finanziare autonomamente almeno il 20 % del valore immobiliare. Inoltre, il diritto di pegno immobiliare viene trasferito alla banca che concede l’ipoteca. L’immobile funge quindi da garanzia per la banca in caso di inadempienza del mutuatario. Per il credito immobiliare si segue invece una procedura un po’ meno complessa. 

È possibile accendere un credito immobiliare senza capitale proprio?

In linea di principio, un credito immobiliare funziona diversamente da una classica ipoteca. Nel primo caso non è infatti necessario disporre del 20 % di capitale proprio, né trasferire alcun diritto di pegno immobiliare. In altre parole, nel credito immobiliare l’immobile non funge da garanzia. Chi desidera accendere un credito immobiliare non deve pertanto indicare nella domanda di credito il valore stimato dell’immobile. Un credito immobiliare è però limitato a un determinato valore e il mutuatario dovrebbe essere in grado di rimborsare le rate mensili entro 36 mesi. È quindi consigliabile che il mutuatario disponga di un importo sufficiente del proprio budget da riservare al pagamento delle rate mensili del credito.

Quali sono i tassi d’interesse per un credito immobiliare?

Non è possibile indicare forfettariamente il valore effettivo degli interessi per un credito immobiliare, perché il tasso cambia tra i vari istituti di credito e dipende anche da altri criteri relativi al mutuatario, in particolare dalla sua solvibilità personale. Anche la durata incide sul livello del tasso d’interesse. Pertanto, solo a domanda di credito avvenuta si può determinare l’effettivo ammontare degli interessi. BANK-now offre un tasso d’interesse annuo effettivo tra il 6.9 % e il 9.9 %. Si tenga inoltre presente che chi è già proprietario di un immobile beneficia di un tasso di interesse più vantaggioso. 

Per chi è indicato un credito immobiliare?

È più opportuno optare per un credito immobiliare rispetto a un’ipoteca, quando l’acquirente dell’immobile desidera usufruire liberamente dell’importo del credito, senza vincoli di utilizzo, beneficiando quindi di una maggiore flessibilità. Tuttavia, il mutuatario dovrebbe finanziare autonomamente una parte dell’immobile, perché l’importo di un credito privato di norma non è sufficiente ad acquistare interamente un immobile in Svizzera senza mezzi propri. Il credito immobiliare è quindi adatto a persone che necessitano di un contributo finanziario flessibile per l’acquisto di un immobile. 

Come si può accendere un credito immobiliare?

Per accendere un credito immobiliare è sufficiente presentare una semplice domanda di credito online. Prima di richiedere il credito, è consigliabile pianificare con attenzione il budget previsto e assicurarsi che il valore del credito desiderato non causi difficoltà finanziarie. Una volta definita con esattezza la somma del credito desiderata in base al proprio budget, presentare la domanda di credito è molto facile.

Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte