Quali sono i vantaggi di un credito e di una carta di credito?

Per utilizzare in modo idoneo un credito o una carta di credito, occorrerebbe conoscere bene il prodotto finanziario desiderato. In entrambi i casi estendete il vostro margine di manovra finanziario, soddisfacendo però esigenze diverse.

Pro e contro

Con un credito rateale ricevete l’importo concordato sul vostro conto e potete disporne liberamente. Prima della concessione del credito, viene verificata la vostra capacità di credito personale e le rate mensili, nonché la durata del credito vengono adeguate alle vostre esigenze. Con rate mensili costanti ed esattamente calcolabili sapete sempre qual è lo stato del vostro budget e potete pianificare le vostre spese fisse. Se incorrete in difficoltà per quanto riguarda il rimborso, rivolgetevi subito al vostro finanziatore per trovare insieme soluzioni possibili e appropriate.

Con una carta di credito potete pagare senza contanti in molto paesi, effettuare acquisti in negozi e shop online e prelevare contanti da migliaia di sportelli automatici. Inoltre, con la carta di credito avete un margine di tempo esente da interessi fino all’addebito sul vostro conto. Le tasse e le commissioni della carta sono diverse in Svizzera e all’estero, per cui conviene effettuare un confronto prima di presentare la richiesta, dal momento che ogni offerente (p. es. Visa o MasterCard) ha prodotti specifici per il corrispondente utilizzo. Per di più, alcuni commercianti addebitano una tassa aggiuntiva per i pagamenti con la carta di credito. 

Se alla fine del mese il conteggio della carta di credito non può essere saldato nei termini prestabiliti, vengono addebitati interessi che sono spesso superiori a quelli di un credito rateale. Inoltre, occorre tenere presente che l’addebito posticipato sul conto rende difficile pianificare il proprio budget.

Richiedete la consulenza di uno specialista in merito ai prodotti finanziari.

L'articolo è stato utile?

Dati non validi o mancanti

Tutti i campi colorati devono essere compilati.