Quale importo massimo di credito potete ottenere in Svizzera?

In Svizzera la Legge federale sul credito al consumo e le relative ordinanze stabiliscono chi può chiedere un credito e la rispettiva entità. Questo articolo del blog illustra i principali requisiti per la concessione di un credito.
Finanziamento e consulenza

Ecco di cosa si tratta

  • In caso di concessione di un credito, la Legge federale sul credito al consumo tutela tutte le parti coinvolte.

  • Questo articolo del blog spiega quali criteri vengono presi in considerazione per verificare la vostra capacità di credito e in che modo potete facilmente calcolare l’importo massimo del credito che potete richiedere.


Quale importo massimo di credito potete ottenere in Svizzera?

La Legge federale sul credito al consumo si applica a crediti compresi tra 500 e 80’000 franchi concessi da società commerciali a persone fisiche. La scadenza per il rimborso del credito deve essere di almeno tre mesi. Anche se avete concordato scadenze più lunghe con il vostro creditore, la Legge federale sul credito al consumo prescrive che dovete essere in grado di rimborsare l’importo del credito entro 36 mesi. A tale scopo vengono presi in considerazione solo gli interessi maturati durante questo periodo di 36 mesi. Oltre che da questi criteri, l’importo del credito dipende sempre anche dal vostro budget personale e dalla vostra situazione finanziaria individuale.

Quanto credito posso ottenere in Svizzera?

In base alla formula empirica per il calcolo dell’importo massimo, con il vostro budget 

personale dovreste essere in grado di rimborsare un credito entro 36 mesi. Questa regola vale anche per contratti di credito di durata superiore a 36 mesi. Gli interessi maturati durante questo periodo di 36 mesi sono sempre inclusi nel calcolo.

In base alla differenza tra entrate e uscite viene calcolata la franchigia mensile disponibile per il rimborso del credito. Questa franchigia viene moltiplicata per 36 mesi. Potete quindi calcolare l’importo massimo del vostro credito privato nel modo seguente:

Importo massimo del credito = budget mensile liberamente disponibile x 36.

Gli importi del credito concessi da BANK-now sono compresi tra CHF 1’000 e CHF 250’000, mentre in caso di importi superiori a CHF 80’000 non sussiste un credito al consumo.

Cosa significa capacità di credito e perché è importante?

La capacità di credito è l’importo liberamente disponibile del vostro budget, grazie al quale potete procedere a un rimborso mensile. Per determinare questo importo, tra le altre cose, dovete fornire informazioni sul vostro reddito netto, sui costi abitativi e su altre spese regolari, presentando anche i documenti giustificativi. Ai fini del calcolo, oltre all’importo del credito devono essere considerati anche gli interessi concordati. In Svizzera, nell’ambito di applicazione della Legge federale sul credito al consumo attualmente il tasso d’interesse non può essere superiore al 10 per cento. L’ammontare degli interessi e dei costi dipendono dalla solvibilità determinata. Inoltre, in linea di massima in Svizzera non è possibile accendere un credito se il proprio reddito netto mensile è inferiore a CHF 2’500.

Calcolate il vostro importo massimo con il nostro calcola-credito

Con il calcola-credito di BANK-now, potete calcolare senza impegno l’importo massimo del vostro credito privato. Per poter eseguire questo calcolo ci servono, tra l’altro, informazioni sul vostro stato civile e sulle vostre entrate mensili.

Utilizzate senza impegno il nostro calcola-credito

Un credito privato può anche essere rifiutato?

Sì, in particolare un credito privato viene rifiutato se l’importo del credito richiesto supera la vostra capacità di credito. Inoltre, anche una cattiva solvibilità è un possibile motivo di rifiuto di un credito privato. In questo caso, dovete innanzitutto impegnarvi per regolarizzare la vostra solvibilità, prima di poter accendere un nuovo credito. Anche eventuali procedure d’esecuzione, attestati di carenza di beni o pignoramenti in corso possono comportare il rifiuto di una proposta di credito.

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli

Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte