Riscattare o raggruppare i crediti: niente di più facile!

Volete riscattare i vostri crediti attuali o raggruppare più crediti? Potete farlo in qualsiasi momento. In questo blog vi spieghiamo come.
Finanziamento e consulenza

Ecco di cosa si tratta

  • Potete riscattare i vostri crediti per beneficiare di tassi d’interesse migliori.

  • Un quadro migliore della vostra situazione finanziaria: è possibile raggruppare più crediti in un contratto unico.

  • Più risposte: in questo articolo del blog rispondiamo a tutte le domande rilevanti sui temi del riscatto e del raggruppamento del credito.


Riscattare o raggruppare i crediti: niente di più facile!

I vostri figli improvvisamente sono diventati adolescenti e hanno bisogno di letti più grandi? Il vostro riscaldamento a gasolio ha ormai 25 anni ed è ora di sostituirlo con un’ecologica pompa di calore? Oppure è giunto il momento di sostituire la cabrio con un’auto familiare? A volte alcuni acquisti importanti diventano urgenti dall’oggi al domani. Fortunatamente i crediti sono flessibili, si possono infatti riscattare, incrementare o raggruppare. Ma come funziona esattamente e come si può beneficiare di interessi più bassi? Rispondiamo alle domande più importanti.

Che cosa si intende esattamente con riscatto del credito?

Riscattare un credito significa «trasferire» il proprio credito in corso con una banca a un nuovo istituto di credito, che estingue il debito in essere rimborsandolo all’attuale banca. Questo processo è noto anche come rifinanziamento o ristrutturazione del debito.

Posso riscattare il mio credito in qualsiasi momento?

Sì, in conformità alla Legge federale sul credito al consumo (LCC) è possibile rimborsare un credito in qualsiasi momento senza che venga addebitata alcuna spesa. In tal modo viene garantita la possibilità di accettare un’offerta migliore da un’altra banca.

Di quali vantaggi beneficio in caso di riscatto?

Cambiando offerente si beneficia di numerosi vantaggi. Ovviamente si usufruisce di tassi d’interesse più bassi. Ma non è solo il tasso d’interesse a cambiare, anche il servizio varia da un offerente all’altro. BANK-now offre flessibilità e la possibilità di posticipare gratuitamente due rate nel corso della durata del contratto. Trasferendo il credito in essere a BANK-now si beneficia immediatamente di questa possibilità di proroga delle rate. Inoltre offriamo, in qualsiasi momento, una consulenza completa, tenendo conto di tutti i progetti personali e redigendo per i nostri clienti piani rateali realistici.

Come posso riscattare un credito esistente?

È possibile aprire con pochi clic una richiesta presso BANK-now nella quale comunicare il proprio desiderio di trasferire il credito e l’importo da riscattare. Questo è sufficiente per consentirci di calcolare il nuovo saldo del credito. Prima dell’effettivo riscatto effettuiamo una regolare verifica della capacità di credito nell’ambito di applicazione della Legge sul credito al consumo.

Qualora si tratti del raggruppamento di più crediti accesi presso offerenti diversi, calcoliamo il debito restante e allestiamo, sulla base del nuovo importo, un contratto ex novo che riunisce tutti i crediti. Prima dell’effettivo riscatto effettuiamo una regolare verifica della capacità di credito nell’ambito di applicazione della Legge sul credito al consumo.

Devo prima rimborsare il mio vecchio credito per poter richiederne uno nuovo?

Questo è un luogo comune molto diffuso. È possibile riscattare i crediti in essere e trasferirli a un’altra banca anche solo dopo un mese di contratto.

A cosa devo prestare attenzione nel riscatto di un credito?

Di norma sono i consulenti clientela a occuparsi del riscatto o del raggruppamento di più crediti. Il cliente dovrebbe controllare di avere bloccato tutti i vecchi ordini permanenti e di averli adeguati al nuovo offerente.

Devo indicare perché ho bisogno del credito?

No, non occorre indicare il motivo per cui si ha bisogno del credito se non si desidera specificarlo. Conoscere le motivazioni consente tuttavia ai consulenti di supportare il cliente al meglio nei suoi progetti. Il cliente in questo modo beneficerà di una consulenza completa e di una soluzione di finanziamento su misura.

Come si procede con i debiti da carte di credito?

È possibile rimborsare i debiti da carte di credito con un credito privato, cosa che, con ogni probabilità, consentirà di beneficiare di vantaggi finanziari. I tassi d’interesse delle carte di credito sono infatti di norma più elevati di quelli di un credito rateale. Riscattando il saldo delle carte di credito, si provvede al rimborso dei propri debiti, ottenendo così un quadro migliore del proprio budget. Avvieremo noi la procedura di estinzione del debito da carte di credito presso l’attuale offerente.

Quanto costa riscattare un credito in corso?

La legge sancisce il diritto a un condono degli interessi e a un’adeguata riduzione dei costi relativi alla durata del credito non goduta. Vengono invece applicate spese per il necessario conteggio definitivo.

Quali sono i vantaggi del raggruppamento di più crediti?

Raggruppando più crediti, si ha un solo contratto, un solo referente e un solo conteggio per tutti i crediti. Ciò garantisce una maggiore chiarezza del budget e semplifica notevolmente la gestione dei costi mensili. Di conseguenza sarà possibile concretizzare i propri progetti con maggiore semplicità. Come parte del processo di concessione del credito, i nostri consulenti elaborano insieme al cliente una pianificazione del budget.

Se il cliente finora ha sempre rimborsato puntualmente i propri crediti, egli gode anche di un migliore merito di credito, cosa che gli consentirà di beneficiare di un tasso d’interesse più basso nel nuovo contratto per il credito complessivo.

La mia richiesta di credito è stata rifiutata senza alcuna motivazione. Quale potrebbe essere il motivo?

Viene concesso un credito solo se sono soddisfatti tutti i requisiti di legge e i criteri di selezione dell’istituto di credito. In linea di principio, le banche non forniscono alcuna motivazione sul rifiuto.

Gli esperti in materia di finanziamento di BANK-now svolgono un’analisi completa della situazione del richiedente al fine di rispondere nel modo più positivo possibile alla richiesta. Qualora sia possibile concedere un credito inferiore a quello richiesto, informeremo il richiedente al riguardo. Affianchiamo il richiedente anche in caso di rifiuto, fornendo le eventuali informazioni richieste.

Avete altre domande? Contattateci subito, vi forniremo una consulenza non vincolante oppure date un’occhiata alle nostre FAQ.

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli

Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte